LO SCOUT E’ LABORIOSO ED ECONOMO
Per noi è un punto importante che nessuno debba rinunciare ad essere scout per ragioni economiche. Finora ci siamo riusciti, grazie all’essenzialità delle proposte, alle attività di autofinanziamento ed a qualche aiuto di qualche istituzione.
Qui di seguito presentiamo quelli che sono – in linea di massima – i costi da sostenere.
Costo delle attività
La quota annuale di iscrizione è di 40 euro. Comprende l’assicurazione e la stampa associativa.
Le uscite di due giorni hanno ciascuna il suo costo, che copre le spese di trasporto, di pernottamento, di alimentazione quando non è “al sacco”. Definite di volta in volta, di solito 20 euro.
Il costo del campo estivo varia in funzione della branca ed anche del luogo dove si svolge. Per Lupetti ed esploratori tra 140 e 180 euro.
UNIFORME
Lo scautismo è un movimento in uniforme.
Camicia, pantaloni corti e distintivi, che sono la base dell’uniforme, comportano una spesa di circa 60 euro (ovviamente non tutti gli anni).
Informatevi con i capi dei vostri ragazzi prima di fare acquisti.
Gli articoli dell’ uniforme, come molte attrezzature per la vita all’aria aperta, li trovate alla Cooperativa Scaut Piemonte
ATTREZZATURE
Alcune attrezzature serviranno agli scout ma verranno anche utilizzate, ci auguriamo, per le vostre attività all’aria aperta al di fuori dello scautismo:
– Zaino, proporzionato all’età
– Beauty case per l’igiene personale
– Scarponcini da escursione
– Materassino per dormire per terra
– Sacco a pelo
– “Gavetta” e fornellino per cucinare
(tutte queste cose in base alla branca, i capi spiegheranno cosa serve)
se avete…
… indumenti che non sono più adatti ai vostri figli, oppure attrezzature che non usate più, consegnateli a noi, li useremo a vantaggio di tutti.